Scopri la 9° Fiera Agricola Zootecnica a Milanere
La nona edizione della "Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio" farà ritorno a Milanere il prossimo 22 ottobre, una data da segnare in agenda.
Questo eccezionale evento è organizzato dal Comitato Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere, in stretta collaborazione con il Comune di Almese, Coldiretti e la CIA Torino. La giornata inizierà alle 8:30 con la tradizionale transumanza dei capi di bestiame per le vie della pittoresca frazione di Milanere, transitando attraverso il cuore di Almese. Questa antica usanza rievoca la tradizione contadina, molto significativa per gli allevatori della Val di Susa, e coinvolge l'intera comunità nella celebrazione del ritorno del bestiame dai pascoli.
Il fulcro della fiera sarà la Barà Pustertaler, una razza bovina originaria della Val Pusteria, importata in passato nel nostro territorio. Questa razza ha una storia radicata nelle valli circostanti, ed è rinomata per la sua resistenza e adattabilità al pascolo, oltre a essere una preziosa fonte di latte e carne di alta qualità.
Unisciti a noi per un'emozionante giornata di celebrazione dell'agricoltura, della zootecnia, dell'artigianato locale e dei prodotti del territorio. Segna subito la data e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile a Milanere!
